La giostrina Munari

Questa è la prima giostrina che si propone al bambino o alla bambina, fin dalla nascita quando la sua vista è piuttosto confusa (riesce a mettere a fuoco la distanza che va dal suo viso a quello della mamma e del seno), distingue  luci, forme e elementi con forti contrasti, per questo si usano i colori bianco e nero.

Posizionate la giostrina vicina al suo viso ma abbastanza lontana in modo che non possa toccarla.

Le misure possono variare, ma le proporzioni sono importanti, io vi consiglio di rispettare queste misure perchè le trovo adatte.

  • materiali

cartoncino bianco

cartoncino nero

1 sfera plastica o vetro trasparente diametro 5 cm

3 bacchette in legno diametro 5 mm e delle seguenti lunghezze:35 cm, 30 cm e 18 cm

bava trasparente, colla, forbici, compasso, righello, matita

  • realizzazione
  1. dipingere le bacchette2. predisporre gli elementi da appendere

3. assemblaggio elementi

seguendo lo schema della foto (vedi anche riepilogo in basso) assemblare gli elementi con la bava e l’aiuto di un pò di colla istantanea una volta trovato il punto di equilibrio.

RIEPILOGO:

Nella  bacchetta più corta colorata in b/n a spirale, fissare ai due estremi e alla stessa altezza le forme non circolari.

Nella bacchetta nera fissare in un estremo il cerchio in cartoncino, nell’altro un filo che sorregga la bacchetta a spirale.

Nella bacchetta bianca fissare in un estremo la pallina trasparente e nell’altro un filo che sorregga la bacchetta nera.

Usare una gruccia per aiutarvi nel omento dell’assemblaggio e poi fissare con un filo su un supporto sporgente almeno 25 cm dal muro, per esempio un supporto di mensola.

Non tentate delle soluzioni non fissate e provvisorie perchè se dovessero cadere potrebbero arrecare danni al bambino, nonostante la struttura sia molto leggera.

E..buona osservazione dei bambini e bambine durante i loro primi approcci!

Ciaaaaao

Continue Reading

3,2,1 Baby tutorial in arrivo ! Le giostrine montessoriane

Siete appassionati di fai da te e avete voglia di creare qualcosa per il vostro bambino o la vostra bambina ? Perché non realizzare quelli che saranno i primi oggetti da proporgli? Oggi voglio iniziare con il presentarvi le giostrine consigliate da Maria Montessori per i neonati e inaugurare così la sezione dei baby tutorial […]

Continue Reading

La lista nascita è una buona idea: cosa scegliere e come farla

Cari lettori, come sapete io e Marco siamo in attesa di una pupetta, ormai manca poco alla nascita ed è giunto il momento di organizzare la casa. In questi mesi ho fatto una selezione degli oggetti e dei materiali che penso potranno esserci utili e poi l’ ho sottoposta a Marco per sua approvazione! Eh sì, […]

Continue Reading