Consulenza per la prevenzione dei rischi domestici “Una casa a misura di bambino”

La consulenza ha lo scopo di aiutarti a pensare e organizzare la casa per prevenire i frequenti incidenti domestici che si verificano con il coinvolgimento della bambina o del bambino. Poichè non è possibile annullare totalmente il rischio, rifletteremo insieme per alzare il tuo livello di attenzione, con l’obiettivo di prevenire situazioni a rischio, concedendo alle bambine e ai bambini l’autonomia della scoperta.

IL MIO OBIETTIVO È…

  • sensibilizzarti sui pericoli che esistono all’interno della tua abitazione, evidenziati dal punto di vista della bambina o del bambino.
  • organizzare un ambiente vivibile per tutti, non pericoloso per la bambina o il bambino.
  • far sì che ogni abitante della casa si senta a proprio agio e viva lo spazio serenamente, tu prima di tutto.
  • aiutarti a predisporre lo spazio in modo che la bambina o il bambino si possa muovere in sicurezza ed esplorare l’ambiente.

QUALI SONO I MIEI PRINCIPI ?

Faccio riferimento ai principi della pedagogia montessoriana, all’idea di bambino come essere umano autonomo e competente fin dalla nascita. Immagino una bambina o un bambino che si muova, non appena il suo corpo glielo concederà, in autonomia nell’ambiente.

COME LO REALIZZO?

La consulenza può essere:

  • live: a casa tua.
  1. vengo da te e ascolto la tua richiesta, osserviamo insieme lo spazio e svolgo il sopralluogo.
  2. torno da me ed elaboro le mie riflessioni, le raccolgo in una dispensa che poi ti consegnerò.
  3. torno da te e ti consegno la dispensa in un momento di confronto attivo in cui parliamo e ragioniamo insieme su come poter mettere in atto i cambiamenti.
  • telefonica/via skype : da svolgersi previo appuntamento, la distanza non ci fermerà!
  1. ci sentiamo e ascolto la tua richiesta, ti dò indicazioni per inviarmi foto della casa in modo che possa compiere le mie riflessioni.
  2. elaboro la dispensa
  3. ci risentiamo e ti presento la dispensa sulla quale ci confrontiamo a voce, per capire insieme come attuare i cambiamenti necessari.

Ti fai portavoce di un gruppo di genitori e ti interessa organizzare un incontro informativo sul tema? Possiamo organizzarci per una consulenza di gruppo da svolgere presso una sede che ci ospita (vedi anche incontri ed eventi) o a casa di uno di voi. Contattami e cerchiamo insieme la vostra soluzione ideale.

QUANTO COSTA?

Contattami per un preventivo gratuito e personalizzato.

Passione a mano libera