3,2,1 baby tutorial in arrivo ! Le giostrine montessoriane

Siete appassionati di fai da te e avete voglia di creare qualcosa per il vostro bambino o la vostra bambina ? Perché non realizzare quelli che saranno i primi oggetti da proporgli?

Oggi voglio iniziare con il presentarvi le giostrine consigliate da Maria Montessori per i neonati e inaugurare così la sezione dei baby tutorial dedicati a ció che noi future mamme e non solo possiamo realizzare per i bambini. 

Cosa sono le giostrine montessoriane ? L’alternativa alle classiche apine (o altre riproduzioni di esseri viventi o elementi naturali) di colori sgargianti in plastica -solitamente- che ronzano sulla culla o fasciatoio a ritmo di musica.

Perchè preferire le giostrine montessoriane? 

  • sono ideate a seconda del livello di sviluppo visivo del bambino e delle sue competenze, infatti ogni 2/3 settimane con il progredire dello sviluppo se ne propongono di differenti.
  • sono realizzate di legno e cartone.
  • potete realizzarle voi stessi.
  • sono più economiche.

Vi ricordo che per la Montessori l’ambiente è uno dei fattori più importanti per lo sviluppo del bambino perché se in esso troverà stimoli giusti e possibilità di esercitare le abilità acquisite, la crescita sarà armoniosa . Mi soffermo sul tema delle abilità acquisite perchè è questo aspetto che farà la differenza per il vostro bambino. La scelta e la relativa proposta dei materiali osservando la crescita del bambino vi consentirà di fornirgli i giusti stimoli e consentirà a lui di compiere le giuste esperienze. -per “giusto” intendo “adatto”-

Quindi non è consigliabile una giostrina, ma una serie di giostrine proposte con una rotazione precisa ( dalla più semplice alla più complessa ) ogni due settimane circa o quando il bambino dimostra di non essere più interessato alla precedente.

Ovviamente le istruzioni delle giostrine seguono precise indicazioni riguardo ai colori dei materiali utilizzati e alle dimensioni proprio perché sono stati ideate considerando il livello di sviluppo del bambino all’età in cui si consiglia di proporgliele, perciò è necessario essere precisi nel realizzarle. Siete pronti??? A breve il primo baby tutorial sulla realizzazione della prima giostrina montessoriana da proporre!

Vai alla pagina di presentazione dei baby tutorial

Ciaaaao

Potrebbero piacerti